sabato 25 luglio 2009

Milestone One

È ora di lasciarsi andare a qualcosa di più interessante che i miei fatti personali: i buoni propositi! Eh già, chi a fine anno non s'à mai detto "L'anno prossimo metto la testa a posto, lascio indietro le vecchie abitudini e cambio." E quale momento migliore della nascita del blog di SIAgile per fare progetti e porre degli obbiettivi da raggiungere poteva esserci? Devo ammettere di trovarmi un po' in imbarazzo: scrivere il mio primo blog e sentirmi esposto ai pubblici commenti è una sensazione mista tra vergogna e voglia di provarci, ma in poche parole ecco quello che mi piacerebbe fare.

Dopo anni di linguaggi a tipizzazione statica è arrivato il momento di portare nuova linfa vitale nel bagaglio delle mie esperienze. Vorrei approfittare di quest'argomento per fare la mia prima esperienza come blogger e raccontarvi il viaggio verso un mondo per me completamente nuovo: i linguaggi a tipizzazione dinamica. Nelle prossime settimane mi occuperò quindi di pubblicare un mio personale "diario di bordo" annotando i progressi. Dalla scelta del linguaggio, alle mie personali strategie di studio, passando attraverso frustrazioni e successi, per arrivare a ottenere una roadmap che possa essere seguita da chi come me vuole solo estendere la propria conoscenza.

In piena corrente agile, come primo obbiettivo userò un kata, considerandolo raggiunto solo al momento di riuscire a padroneggiare la sua esecuzione in maniera sicura senza continue pause e ripensamenti. Deciderò quale sarà il prossimo obbiettivo solo al completamento di questo.

Nel mio prossimo post la descrizione del kata di riferimento per la Milestone One: l'RDS kata.

2 commenti:

  1. Bella idea. Quale linguaggio di scripting userai per fare l'RDS kata?
    chissà poi forse ce lo mostrerai, no?

    RispondiElimina
  2. Ancora non voglio svelare il linguaggio che usero, ma sicuro che appena ci ho preso dimestichezza proviamo il kata insieme :-)

    RispondiElimina