lunedì 20 luglio 2009

Benvenuti su Svizzera Italiana Agile

È nato SIAgile (Svizzera Italiana Agile), il Movimento Agile della Svizzera Italiana.

La Svizzera Italiana è una regione economicamente molto attiva. Le ditte di servizi e consulenza, le banche, le assicurazioni e l'Amministrazione pubblica garantiscono a molti di noi un lavoro sicuro e ben remunerato. I tomi di informatica prodotti in questo contesto non si contano. Tutto positivo insomma.

Allora qual'è il motivo per cui alcuni di noi Programmatori, Project Manager, Software Architect, Web Designer, Grafici, Business Analyst e così via (al momento più di una ventina) si organizziamo per incontrarsi per individuare nuove alternative?

Forse perché la percezione è quella di scrivere troppo software per ottenere risultati sempre migliorabili? Forse perché ognuno vorrebbe vivere un evento storico/informatico, come tanti stanno accadendo fuori dai confini regionali? Forse perché la burocrazia dei nostri Modelli di Sviluppo del Software ci rallentano nel processo di crescita ed evoluzione digitale che molti fenomeni esterni (social network come facebook, MySpace, linkedin, per dirne alcuni) ci stanno abituando? Forse perché la morte di diversi progetti faraonici partiti dalle nostre lande, ci ha deluso e amareggiato, convincendoci quasi che l'ambizione di far software che spacca non è per noi? Chi può dire.

Quello che è certo è che con la nascita di SIAgile, alcuni di questi giovani professionisti ticinesi stanno trovando delle risposte. Si organizzano per seguire eventi importanti come Better Software. Si incontrano per fare auto-formazione con membri di Extreme Programming User Group italiani (in particolare con gli amici dello XPUG-Milano). Si scambiano conoscenze apprese dai molti libri ormai pubblicati sul tema. Si esercitano insieme nelle Pratiche Agili per dare sempre più valore commerciale ai propri programmi. Si adoperano per introdurre i valori fondamentali del Manifesto Agile nelle proprie aziende, rischiando anche la collisione con paure e resistenza di colleghi e superiori.

Ciò che li accomuna è la certezza che la strada intrapresa è quella che porta a maggiori benefici per committenti, sviluppatori e soprattutto utenti. L'energia di questi ragazzi e professionisti forse porterà anche alla rivalorizzazione di molte professionalità presenti nell'articolato settore informatico del nostro territorio, le quali a volte non godono del giusto spazio per esprimersi e farsi conoscere alla moltitudine di aziende del settore; aziende che hanno bisogno di innovazione, eccellenza ed efficienza per sfondare, dentro e fuori il nostro cantone, proprio per contrastare la concorrenza che fa passi da gigante.

Per chi vuole tenersi informato e aggiornarsi con noi, rimanga sintonizzato oppure si iscriva al nostro gruppo di discussione oppure si eserciti nel nostro Dojo.

In bocca al lupo e benvenuto a tutti.

SIAgile Team

Nessun commento:

Posta un commento