mercoledì 22 luglio 2009

I Yam What I Yam

Nome: Rossano
Cognome: Bersagliere
Età: 36
Luogo d'origine: Canosa Sannita - Chieti
Residenza: Sementina - Canton Ticino
Stato civile: Celibe
Segni particolari: se ve li dicessi poi dovrei uccidervi ;-)


Nato nella fredda notte del 29 dicembre 1972, cresce e frequenta le scuole dell'obbligo nel ridente villaggio di Arbedo-Castione. Già in età preliceale manifesta la sua predisposizione per la tecnologia acquistando con i suoi sudati risparmi un Commodore 64. Dopo diverse peripezie scolastiche decide che lo studio non fa per lui e visto l'interesse per l'"informatica" decide di iscriversi alla scuola più breve possibile per programmatori: il Corso in Informatica di Gestione di Bellinzona. Dopo 1 anno di studio e 3 mesi di stage lavorativo presso il Credit Suisse trova lavoro presso la Banca della Svizzera Italiana. Si tratta di un contratto a termine: 9 mesi per la conversione di codice da Natural v1 a Natural v2. Nonostante la proposta della banca di rimanere con un contratto a tempo indeterminato si accorge che la scuola forse non era così male e decide di iscriversi alla Scuola Tecnica Superiore di Lugano nella sezione Informatica. Esce dopo 3 anni di studio e nel 1997 si trova a fare il consulente per AP Soft presso una grossa banca. Dopo 3 anni di consulenza ed esperienza nel settore titoli con linguaggio Natural di Software AG, decide che la sua carriera professionale ha bisogno di una svolta e si fa assumere da GM Technologies nel 2000.

Qui inizia il cammino verso le pratiche agili: attraverso lo sviluppo in java su piattaforme J2EE (Jboss e Weblogic) e servizi distribuiti fa esperienza insieme a un team dinamico che ha voglia di crescere e imparare. Si occupa anche dell'infrastruttura della ditta quali rete, sistemi operativi (linux per la maggior parte RedHat), database Oracle e MySql. Della gestione del ciclo di vita del sofware e dell'ambiente di sviluppo, iniziando con dei semplici script ant per cvs con integrazione manuale per arrivare ai più complessi maven con subversion e integrazione automatizzata su continuum.

Dinamico, alla continua ricerca di nuovi obbiettivi e stimoli, adora tutto quello che riguarda la buona cucina. Appassionato di fitness è istruttore di Body Combat e Body Pump.

1 commento: